La Legione Perduta - Harry Turtledove

Andare in basso

La Legione Perduta - Harry Turtledove

Messaggio  Giuliano il Dom Ago 19, 2007 8:30 pm

Avete Omnes,
Vorrei segnalarvi una quadrilloggia molto avvincente, che mi ha tenuto compagnia quest'estate sotto l'obrellone.
La saga è quella della "Legione Perduta", in chiave molto fantasy, alcune coorti romane di una Legione di Cesare all'epoca del "De Bello Gallico", durante uno scontro con dei Galli protetti da magie druide, vengono catapultati in una dimensione parallela, molto simile al nostro medioevo.
Li devono difendersi in un mondo ostile e sconosciuto, inparare la lingua, intreccare alleanze e far conoscere l'onore di Roma.
Molto avvincente.

Pubblicato dalla Tea Due in edizione tascabile a € 8,50

Valete

Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Città : Roma

Visualizza il profilo dell'utente http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Re: La Legione Perduta - Harry Turtledove

Messaggio  GLADIO il Mer Ott 03, 2007 10:54 pm

sara' un bel libro vedro' di comprarlo

GLADIO
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 113
Città : Caltanissetta/Sicilia

Visualizza il profilo dell'utente

Messaggio  LegioXI il Mar Ott 09, 2007 12:45 pm

Ave legionares,

Concordo con il giudizio di Giuliano. Anche io ho letto la quadroligia di Turtledove. E' intrigante e ben scritta ovviamente deve piacere il genere perchè è fantasy.
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA

Messaggio  vindex il Lun Nov 12, 2007 3:09 am

Avete omnes,

ho letto anch'io, ormai diverso tempo fa, la quadrilogia della "legione perduta", che dalle foreste della Gallia si ritrova magicamente a lottare per la propria sopravvivenza in un mondo parallelo molto somigliante all'impero bizantino (che Turtledove ben conosce, essendo laureato in storia bizantina ed avendola insegnata).

Dopo il primo libro, la mia opinione era concorde con quella espressa da Giuliano: avvincente. Ed in effetti - al netto della componente fantasy che, da appassionato lettore di romanzi storici, non riesce ad entusiasmarmi - l'idea mi era parsa intrigante e ben sviluppata, oltre che altrettanto efficacemente sviluppabile. Personalmente ho però trovato piuttosto tediosi i successivi tre capitoli della saga, nei quali prevale poco più che una continua rimasticazione dello spunto iniziale, neppure aiutata dalla caratterizzazione dei personaggi, che mi è sembrata piuttosto grezza.

E' una sensazione che ho tratto dalla lettura anche di altre opere di Turtledove incentrate su vicende di storia alternativa, sia pur di diversa ambientazione: si parte bene, ma poi si prosegue a forza per almeno quattro libri, almeno due dei quali superflui.

Però, tutto sommato, sotto l'ombrellone ...

Optime valete
vindex
Tiro
Tiro

Numero di messaggi : 4
Città : Lentate sul Seveso (MI)

Messaggio  Giuliano il Lun Nov 12, 2007 1:45 pm

vindex ha scritto:E' una sensazione che ho tratto dalla lettura anche di altre opere di Turtledove incentrate su vicende di storia alternativa, sia pur di diversa ambientazione: si parte bene, ma poi si prosegue a forza per almeno quattro libri, almeno due dei quali superflui.

Però, tutto sommato, sotto l'ombrellone ...

E' vero, la cosa diventa tentennante e perde un pò troppo fluidità, comunque hai ragione, per una lettura piacevole sotto l'ombrellone è l'ideale.

Vale amice

Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Città : Roma

Visualizza il profilo dell'utente http://www.legioneromana.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili