Gli stendardi

Andare in basso

Gli stendardi

Messaggio  Giuliano il Gio Ott 25, 2007 1:56 am

Gli stendardi ed i vessilli delle Legioni erano venerati dalle truppe stesse in modo da assicurare scaramanticamente il successo e la prosperità per la Legione o per la Cohorte.
Lo stendardo legionario con la maggiore importanza era l'Aquila, simbolo della Legione stessa, imposto da Augusto. Con la sua ascesa al potere, l'immagine dell'Imperatore si sacralizzò: ciò si concretizzò con la creazione de l'imagio, uno stendardo sopra al quale vi era una rappresentazione del viso dell'Imperatore in carica completamente in oro. Perdere un vexillum era considerato un immenso disonore, la Legione avrebbe fatto praticamente ogni cosa, anche l'impossibile, per recuperarlo. Il vexillum recuperato però non veniva reintegrato nelle fila della Legione, veniva posto in un Tempio creato da Augusto, il Tempio di Mars Ultor (tradotto con Marte Vendicatore).


Venerati nel Campo

Al centro del campo vi era un altare, conosciuto come aedes ,che ospitava gli stendardi e le paghe dei soldati. Nel centro di esso vi erano le Aquile delle Legioni ed il busto dell'Imperatore circondato dai vessilli di tutte le cohortes. Alla costruzione di questo altare era data precedenza rispetto a tutte le altre strutture dell'accampamento: mentre tutto il resto era costruito in legno, l'aedes era invece fatto di pietra. L'altare era anche un luogo di incontro religioso per le truppe in quanto tutte le immagini di culto per il soldato vi erano presenti.

_________________
·FABER·QUISQUE·EST·SUÆ·FORTUNÆ·
avatar
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 42
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

Visualizza il profilo dell'utente http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Gli stendardi

Messaggio  LegioXI il Gio Ott 25, 2007 6:17 pm

Molto interessante Giuliano. Very Happy
avatar
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 08.10.07

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum